Passeggiata sui Colli Euganei tra punti panoramici e trattorie tipiche

Qualche settimana fa, in una piovosa domenica di fine giugno, insieme a un gruppo di amici abbiamo deciso di ignorare il meteo e trascorrere qualche ora sui Colli Euganei…questa volta a piedi! Come vi avevamo già accennato in questo articolo infatti, il parco regionale offre molte possibilità a sportivi, escursionisti e cittadini che vogliono trascorrere qualche ora in mezzo alla natura.
Proprio per questo motivo, nell’articolo della rubrica “Giù dai pedali” di questo mese abbiamo deciso di raccontarvi un piccolo spaccato naturalistico e gastronomico dei Colli.

Il pomeriggio è iniziato con un forte temporale estivo e nell’attesa di un clima più mite, abbiamo fatto una piccola pausa nella “Buddineria” di Torreglia, nella quale abbiamo cominciato il tour con una piacevolissima merenda.

cycling_in_love-buddineria_di_torreglia-colli_euganei_padova
Le golosissime coppe della Buddineria di Torreglia

Pochi minuti dopo esserci fatti coccolare dalle generose porzioni del locale, finalmente è uscito il sole: e allora via su Google a cercare i punti più panoramici dei Colli Euganei!
Qualcuno lo conoscevamo già (data la nostra esperienza ciclistica) mentre di altri non avevamo mai sentito parlare, a conferma che questo territorio offre sempre nuove possibilità.
Abbiamo quindi deciso di raggiungere il Pianoro del Mottolone (situato nei pressi di Arquà Petrarca) passando per Roccolo, località in prossimità di Castelnuovo.
La strada che conduce a Roccolo è conosciuta e temuta da tutti i ciclisti della zona a causa delle sue pendenze davvero impegnative: sebbene la salita non sia lunga (circa 2 km) le sue rampe sfiorano il 16-18%!
Questa volta è stato davvero piacevole percorrerla in macchina e giunti in cima abbiamo fatto una prima sosta per contemplare il panorama.

cycling_in_love-roccolo_colli_euganei-panorama_da_roccolo-parco_regionale_colli_euganei
I Colli Euganei visti da Roccolo

Dopo aver scattato qualche foto ci siamo diretti verso Faedo (frazione di Cinto Euganeo) e, in prossimità dell’incrocio, abbiamo imboccato Via Roverello seguendo le provvidenziali indicazioni fornite dal navigatore.
Giunti in prossimità della panoramica trattoria “Da Teresa” abbiamo fatto una seconda sosta e dopo esserci consultati abbiamo deciso di prenotare un tavolo per la cena: siamo curiosissimi di provare i sapori offerti dalla gastronomia dei colli!

cycling_in_love-panorama_trattoria_da_teresa_colli_euganei
Il versante sud dei Colli Euganei

Risaliti in macchina abbiamo continuato a seguire la stretta stradina che conduce direttamente al Pianoro del Mottolone: non abbiamo avuto problemi di parcheggio dato che l’ampio piazzale era completamente sgombro!
Godendoci l’atmosfera del tardo pomeriggio abbiamo iniziato la nostra passeggiata immersi tra il frinire delle cicale, i profumi dell’uva in maturazione dei vigneti e le nuvole in movimento.

cycling_in_love-sentieri_dei_colli_euganei-panorami_colli_euganei_padova
I vigneti dei Colli Euganei in zona Arquà Petrarca

Non avendo le scarpe adatte, abbiamo solo cominciato a percorrere il sentiero sul Pianoro del Mottolone: nonostante questo, le poche centinaia di metri percorsi ci hanno conquistato! La vista da questa terrazza panoramica naturale è davvero molto suggestiva: circondati da una particolare vegetazione mediterranea, riusciamo ad ammirare le cime dei monti circostanti (Venda, Rusta, Gemola, Cero e Rua).

cycling_in_love-pianoro_del_mottolone_arquà_petrarca-panorama_colli_euganei
Il Pianoro del Mottolone
cycling_in_love-pianoro_del_mottolone_arquà_petrarca-panorama_colli_euganei-sentieri_colli_euganei
Il sentiero con il Monte Venda in lontananza

Dopo la passeggiata ci dirigiamo nuovamente verso la trattoria: sono soltanto le 19.30 ma abbiamo già fame e sorprendentemente non siamo i soli, dato che il locale è già molto pieno! La temperatura è gradevolissima e siamo contenti di poter cenare sulla terrazza esterna che si affaccia sul versante sud dei Colli Euganei.
Accolti dall’atmosfera del locale e dal suo gentilissimo personale ordiniamo taglieri misti di salumi e formaggi, ma ci concediamo anche un assaggio di vino bianco e rosso della casa. Purtroppo non possiamo trasmettervi a parole i genuini e semplici sapori dei taglieri…vi basti sapere che li abbiamo talmente apprezzati da voler fare il bis!

cycling_in_love-trattoria_da_teresa_faedo-gastronomia_colli_euganei-trattoria_colli_euganei-salumi_e_formaggi_colli_euganei
I salumi e formaggi locali offerti nella trattoria

La cena “Da Teresa” è stata la conclusione perfetta di uno splendido pomeriggio trascorso nella meravigliosa natura dei Colli Euganei che ancora una volta non smettono mai di stupirci!

Manuela e Filippo

Link utili:

4 thoughts on “Passeggiata sui Colli Euganei tra punti panoramici e trattorie tipiche

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: