Randolomitics: la prima randonnee per bici da corsa sulle Dolomiti

Randolomitics: la prima randonnee per bici da corsa sulle Dolomiti

Che cos’è la Randolomitics

La Randolomitics è la prima randonnee ciclistica (manifestazione non competitiva che comprende uno o più percorsi solitamente superiori ai 100 chilometri) ambientata interamente sulle Dolomiti.
Siamo venuti a conoscenza dell’evento tramite i social ma attraverso il blog abbiamo avuto anche la fortuna di entrare in contatto direttamente con l’organizzatore dell’evento, Maurizio Barbolini.
Giunta nel 2017 alla quarta edizione, la Randolomitics attrae sempre più ciclisti che vogliono mettere alla prova la propria resistenza su alcuni dei passi alpini più famosi del mondo: Giau, Fedaia, San Pellegrino, Manghen e Pordoi, solo per citarne alcuni.

L’evento

Il Centro Sportivo sci di fondo di Tesero ha ospitato gli stand della manifestazione che si è tenuta lo scorso 7 e 8 luglio 2017.
Qui gli atleti iscritti avevano la possibilità di usufruire di spogliatoi e docce e rifocillarsi con pasta fredda e bibite (il tutto incluso nel pacchetto di iscrizione). Sempre qui si trovava lo stand principale dell’organizzazione, dove venivano tenuti i tempi e rilasciati i certificati di arrivo.
Dal punto di vista organizzativo abbiamo trovato ottima e funzionale anche la logistica di supporto agli atleti del percorso lungo (che dovevano affrontare oltre 200 chilometri). Per loro era stato infatti predisposto un punto di ristoro nel bellunese (a Forno di Zoldo) in cui avevano la possibilità di mangiare un piatto di pasta caldo e dormire qualche ora.

 

cycling-in-love_percorsi-della-randolomitics-val-di-fiemme_randonnee-in-montagna-dolomitics-2017
Lo stand dell’organizzazione presso il Centro Sportivo Sci di Fondo di Tesero (TN)
cycling-in-love_percorsi-della-randolomitics-val-di-fiemme_randonnee-in-montagna_ristoro-della-randolomitics
Due atleti iscritti al percorso lungo durante la cena a Forno di Zoldo (BL)
cycling-in-love_percorsi-della-randolomitics-val-di-fiemme_randonnee-in-montagna_omar-di-felice
Mirko de Angelis (sinistra) e l’ultracyclist romano Omar di Felice (destra) giunti al traguardo dopo il percorso medio (Ph: Omar di Felice)

Randolomitics: una manifestazione in crescita

Purtroppo non ci siamo organizzati in tempo per partecipare come ciclisti, ma siamo infinitamente grati a Maurizio per averci dato la possibilità di partecipare come blogger.
Conoscere le magnifiche persone dello staff, parlare con i ciclisti, dare una mano nell’organizzazione…non potevamo chiedere di meglio!
Abbiamo incontrato persone fantastiche e conosciuto meglio una splendida manifestazione improntata alla valorizzazione del territorio.
Che il 2018 sia l’anno giusto per partecipare da ciclisti?
E voi? Avete mai partecipato a una randonnee? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

cycling-in-love_percorsi-della-randolomitics-val-di-fiemme_randonnee-in-montagna_hotel-posta-forno-di-zoldo
A Forno di Zoldo con Maurizio Barbolini, organizzatore dell’evento

 

Filippo e Manuela

Link utili:

 



3 thoughts on “Randolomitics: la prima randonnee per bici da corsa sulle Dolomiti”

Rispondi


error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: