Il Bike Hotel Panorama di Panchià, Val di Fiemme (TN)

In occasione dell’evento ciclistico Randolomitics, di cui vi avevamo parlato in questo post, abbiamo avuto il piacere di soggiornare per una notte presso il Bike Hotel Panorama a Panchià, piccolo paesino nei pressi di Tesero, situato nella verdissima Val di Fiemme.
La posizione dell’hotel è davvero strategica: permette infatti di raggiungere in brevissimo tempo famose salite come l’alpe di Pampeago, l’alpe del Cermis, sua maestà il Manghen, il passo Rolle e Valles e la Val di Fassa, dando così la possibilità di avere a portata di mano (o meglio, di gamba) la parte più celebre e spettacolare di tutto il comprensorio dolomitico.

albergo-panorama-panchià
L’accogliente Bike Hotel Panorama

La graziosa struttura si integra perfettamente con il paesaggio circostante: posto in una posizione sopraelevata, l’albergo si divide in due ale che ospitano sia le camere, sia i garage per le biciclette.
Sì, avete letto bene: garage per le biciclette con annessa officina! L’albergo panorama è, infatti, un bike hotel, ovvero una struttura ricettiva ideata appositamente per soddisfare tutte le esigenze di chi sceglie di vivere le montagne del Trentino in compagnia della propria amata bicicletta. Ad esempio, dal 22 al 29 luglio ospiterà alcuni degli iscritti al Dolomitics Cycling Camp.
Come se non bastasse, è proprio in questa sede che si svolgono i corsi ufficiali della scuola nazionale MTB Amibike, per conseguire il brevetto di accompagnatore di Mountain Bike.

Passando al nostro soggiorno possiamo assolutamente affermare che siamo stati davvero coccolati da uno staff  affabile e disponibilissimo. Subito dopo il check-in siamo stati accompagnati alla nostra camera.

albergo-bike-hotel-panorama-val-di-fiemme
La deliziosa camera in cui abbiamo pernottato

Accogliente, spaziosa, pulitissima e panoramica, la stanza si affaccia su uno dei cortili circostanti l’albergo e dispone anche di un piccolo balcone dove è disponibile anche uno stendibiancheria, ideale per asciugare i completini da bici una volta rientrati.
A completare il tutto, un letto spazioso e comodo e una doccia con uno spettacolare getto d’acqua, elementi fondamentali per riprendersi dalle fatiche di una pedalata impegnativa!

albergo-bike-hotel-panorama-val-di-fiemme_albergo-in-trentino

Se solo avessimo avuto più tempo a disposizione, avremmo anche potuto usufruire di altri servizi compresi nel prezzo: la Spa con bagno turco, sauna e vasca a idromassaggio, e la Guest Card Trentino Fiemme e-motion. Questa card permette di accedere gratuitamente agli impianti di risalita di diversi comprensori sciistici (Cermis – Cavalese, Pampeago, Latemar 2200 – Predazzo, Bellamonte Castelir ) e ad altre attrazioni delle località circostanti, tutte consultabili a questo link. Nonostante la nostra breve (purtroppo) permanenza, l’accogliente albergo Panorama ci ha già conquistati!

albergo-bike-hotel-panorama-val-di-fiemme_albergo-in-trentino_buffet-colazione-bike-hotel-panorama
Il buffet della colazione ricco di prodotti locali, perfetto anche per iniziare la giornata in bicicletta

Prima di ripartire abbiamo anche avuto l’occasione di scambiare due chiacchiere con i gestori in merito alle opportunità offerte dal cicloturismo per la valorizzazione dei territori. E’ stato davvero bello e stimolante avere un confronto diretto con degli operatori turistici davvero ben preparati e aperti a progetti innovativi, incentrati proprio sul mondo della bicicletta.
Siamo stati così invitati a tornare (con bici al seguito!) e stavolta non vediamo l’ora di fare una full immersion di tutti i servizi dedicati al ciclista che il Bike Hotel Panorama offre.

Filippo e Manuela

Link utili:

One thought on “Il Bike Hotel Panorama di Panchià, Val di Fiemme (TN)

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: