Immaginate la montagna più alta di tutto l’Appennino, il Gran Sasso, e un vasto altopiano di origine glaciale che si estende ai suoi piedi per 75 chilometri quadrati. L’articolo che vi proponiamo oggi è dedicato a questo splendido territorio e ad una delle salite più belle che un ciclista possa percorrere in Italia: quella per raggiungere Campo Imperatore in bicicletta da Assergi.

Di cosa parleremo in questo articolo
- Cycling in love e l'Abruzzo: una lunga storia d'amore!
- Raggiungere Campo Imperatore: altimetria del versante di Assergi
- Pedalando alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
- La bellezza selvaggia del cuore dell'Abruzzo
- L'arrivo a Campo Imperatore
- Campo Imperatore e Giro d'Italia
- La nostra attrezzatura
- Scarica l'itinerario nel formato che preferisci
- Curiosità su Campo Imperatore
Il percorso in breve
Lunghezza: 26 km
Dislivello: 1300 D+
Quota: 895 metri (partenza) – 2100 metri (arrivo)
Pendenze: 4,1% media
Periodo consigliato: mar-nov (verificare presenza neve)
Fondo: asfalto
Punti di ristoro: Bar/ristoranti di Assergi (km 0) – Campo Imperatore (km 26)
Cycling in Love e l’Abruzzo: una lunga storia d’amore!
Prima di passare alla descrizione della salita vera e propria, condividiamo con voi un piccolo aneddoto. Abbiamo frequentato Campo Imperatore fin da piccoli e quando i nostri genitori ci portavano qui a fare trekking, eravamo contentissimi di lasciare la costa tirrenica per qualche ora per immergerci nelle atmosfere dolomitiche che questa montagna ha sempre suscitato in noi. Non a caso, il nostro amore per la montagna è nato guardando il Corno Grande del Gran Sasso da Campo Imperatore. Percorrere, tanti anni dopo, la salita di Campo Imperatore in bicicletta è stato come chiudere un cerchio. Siamo molto affezionati all’Abruzzo e appena possibile trascorriamo del tempo tra le bellissime montagne di questa regione: ad esempio durante l’estate del 2019 abbiamo scoperto il parco naturale del Sirente e Velino in bici da strada.
Raggiungere Campo Imperatore: altimetria del versante di Assergi
Campo Imperatore può essere raggiunto da Santo Stefano di Sessanio o da Assergi, località in provincia di L’Aquila. Entrambe le salite sono spettacolari e in attesa di pedalare sul versante di Santo Stefano, condividiamo con voi le caratteristiche di quello da Assergi. Partendo da questa località turistica (24 chilometri da L’Aquila), la salita è lunga 26 chilometri ed è caratterizzata da pendenze irregolari. Quella media è del 4,1% ma in alcuni tratti si trovano punte del 12%. La lunghezza e la quasi totale assenza di bosco, insieme alla quota e ai forti venti che spazzano l’altopiano, rendono questa salita mediamente impegnativa.

Pedalando alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
La strada che conduce da Assergi a Campo Imperatore è racchiusa nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Specificare che questo parco è la terza riserva naturale protetta più grande d’Italia non rende assolutamente l’idea di quanto ci si senta piccoli a pedalare qui, senza contare che la salita consente di immergersi in uno dei territori più incontaminati e selvaggi del nostro paese. Durante i 26 chilometri di ascesa non si incontra nulla di diverso dai cartelli che indicano le direzioni delle località. Pedalare qui è stato trascendentale!

La bellezza selvaggia del cuore dell’Abruzzo
Scalando la salita troverete cime riarse dal sole e spazzate da venti di alta quota: sarete letteralmente circondati da pareti rocciose che irrompono verso l’alto, in un contesto che sembra più dolomitico che appenninico. Pedalare qui vi farà sentire piccoli e soli ma anche parte di qualcosa di immensamente grande.
Il nostro consiglio? Dimenticate ritmo, tempo e prestazione e fermatevi a bordo strada ascoltando il vento. Lo sentirete sbattere contro le cime rocciose e arrivare fino a voi, carico di storie da raccontare. Storie di scalatori e sognatori, di sportivi e ciclisti.

L’arrivo a Campo Imperatore
Il lungo serpentone d’asfalto che da Assergi si arrampica a Campo Imperatore, conduce ad un’ampio piazzale da cui partono i sentieri per il Corno Grande del Gran Sasso. All’arrivo troverete scalatori e turisti, ma guardando verso il basso vi sembrerà di non essere parte di quel caos.
Il vostro cuore potrebbe essere rimasto li, su quell’asfalto ruvido che fatica a rimanere integro sotto l’incessante susseguirsi delle intemperie.
Campo Imperatore e Giro d’Italia
Campo Imperatore è stato scelto come arrivo di tappa per diverse edizioni del Giro d’Italia. Sicuramente, l’anno che è passato alla storia è il 1999, quando Marco Pantani percorse questa salita in soli 53 minuti, scrivendo una delle pagine più belle di questo sport. Campo Imperatore è stato anche arrivo di tappa nel Giro d’Italia del 2018: Simon Yates ha tagliato il traguardo dopo una tappa di 225 chilometri, seguito da Thibaut Pinot e Esteban Chaves.

La nostra attrezzatura
Abbiamo percorso la salita di Campo Imperatore in bicicletta in una caldissima giornata estiva come potete vedere dalle foto! La scelta dell’abbigliamento e dell’integrazione è stata fondamentale. Ecco cosa abbiamo utilizzato:
– Sali minerali: https://amzn.to/2Q77fpY
– Barrette: https://amzn.to/3QoABz4
– Gel SiS: https://amzn.to/2Zh8Aik
– Casco (Filippo): https://amzn.to/39dC5Gi
– Occhiali (Filippo): https://amzn.to/2MiIKow
– Occhiali (Manuela): https://amzn.to/394eDes
– Garmin Edge 520: https://amzn.to/2sdr0nJ
– Borsa sottosella: https://amzn.to/35Oe6eF
– Camere d’aria: https://amzn.to/3sgrDfn
– Pompa: https://amzn.to/2tDQPh7
– Cacciacopertoni: https://amzn.to/2SsIwiT
– Porta borraccia: https://amzn.to/2Mhkhjy

Scarica l’itinerario nel formato che preferisci!
Curiosità su Campo Imperatore
- La Piana di Campo Imperatore e il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga sono spesso stati scelti come set cinematografici. Tra i film girati qui ci sono Continuavano a chiamarlo Trinità, Il deserto dei Tartari e Ladyhawke;
- Il sottosuolo del Gran Sasso ospita i laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Qui vengono portate avanti ricerche all’avanguardia nello studio della materia. I laboratori sono veri e propri bunker ed essendo coperti da 1400 metri di roccia non subiscono l’influenza di fonti di disturbo esterne, come i raggi cosmici.
Link
- Campo Imperatore in bicicletta: altimetria della salita da L’Aquila: http://www.salite.ch/12758.asp?Mappa=
- Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga: http://www.gransassolagapark.it
- La vittoria di Marco Pantani nel 1999: https://www.youtube.com/watch?v=F0kfzCa_6h8

Manuela e Filippo
Disclaimer: Cyclinginlove.com partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU. Questo programma di affiliazione consente ai siti aderenti di percepire una commissione pubblicitaria fornendo link al sito Amazon.it. Questo non è un articolo sponsorizzato e tutte le opinioni espresse sui prodotti consigliati sono strettamente personali oltre che derivanti dal nostro prolungato utilizzo degli stessi.
Si, davvero un posto magico da scalare in bici! Abbiamo sentito degli incendi…dal versante di Campo Imperatore non si é visto niente, ma è davvero tutto secco e l’intera zona purtroppo é a rischio!
In effetti io non conoscevo questo posto meraviglioso ci sono passato di ritorno da un viaggio e mi sono fermato tre giorni a gironzolare intorno paesi compresi ,molti film importanti sono stati girati nei dintorni fra rocca calascio ,santo Stefano di sessanio ,castel del monte e molti western ….posto magnifico
Assolutamente d’accordo! Visitando Rocca Calascio abbiamo infatti scoperto anche tutte le varie pellicole girate qui…davvero suggestiva questa parte dell’Abruzzo!