Dal 2017 (anno di apertura del blog) ad oggi ne sono passati di chilometri sotto la mia bicicletta e ai miei scarponi da trekking. D’altra parte questo spazio online, a cui sono estremamente affezionata, raccoglie più di 200 itinerari che si snodano in 7 regioni italiane. Il costante supporto ricevuto da followers e lettori (nel 2022 oltre 100.000 persone hanno visitato il sito) e la mia passione per la scrittura continuano ad alimentare la mia volontà di tenere aperto questo sito nonostante gli indubbi sacrifici che richiede in termini di tempo. Questo articolo, dedicato a chi approda per la prima volta su questo spazio, ha l’obiettivo di riassumere in modo chiaro quali sono le categorie e i contenuti del blog con l’obiettivo di orientare il lettore e favorire una ricerca più veloce delle informazioni.
Dopo questa doverosa introduzione, passiamo subito ai contenuti del sito!
Come è strutturato il blog
Chi sono e contatti
Le sezioni “CHI SONO” e “CONTATTI“, hanno l’obiettivo di condividere con il lettore la storia del blog e i servizi che attualmente offro. In particolare, nella prima sezione racconto le motivazioni che mi hanno spinto ad aprire questo sito mentre nella seconda condivido quali servizi offro a lettori e aziende e come potete contattarmi.
Escursioni guidate
Dal 2022, anno in cui sono diventata guida ambientale escursionistica, ho finalmente concretizzato la possibilità di accompagnare persone a piedi e in bicicletta nei luoghi che ho scoperto durante questi anni. In questa pagina è sempre disponbile il calendario completo delle mie escursioni guidate con le relative indicazioni per aderire alle escursioni proposte. Se ti piace camminare e scoprire nuovi territori in modo lento e sostenibile, questa sezione fa per te.
Bicicletta
Questa sezione è il cuore del blog: nata per condivisione informazioni utili su itinerari, strade e punti di interesse, oggi raccoglie 5 anni di pedalate in varie regioni d’Italia. Molti degli itinerari proposti si snodano tra Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Trentino ma non mancano idee per altre regioni come Abruzzo, Toscana, Lazio e Campania. Gli articoli non contengono soltanto altimetrie, chilometraggi e informazioni utili per chi voglia ripetere l’itinerario ma anche punti di interesse storici, culturali e naturalistici e tracce scaricabili in formato gpx.
Trekking
Questa sezione del blog, pensata per essere secondaria, negli ultimi tre anni ha assunto un ruolo sempre più importante sia a livello di contenuti che di comunicazione sui social. D’altronde, sono fortemente convinta che il ciclismo e l’escursionismo siano due attività complementari, non soltanto dal punto di vista dell’allenamento, ma anche di quello dell’esplorazione approfondita di un territorio. Questa sezione è organizzata in 3 categorie: trekking divisi per zone montuose, punti di interesse scoperti a piedi e vie ferrate. Tutti gli itinerari sono stati percorsi e provati personalmente.
Equipaggiamento
Nel corso degli anni ho avuto modo di testare una lunga serie di articoli sportivi inerenti al mondo del ciclismo e dell’escursionismo. Su richiesta dei lettori, in questa sezione è disponibile una lista sempre completa e aggiornata dell’equipaggiamento che utilizzo per andare in bicicletta e in montagna. Qui troverai anche alcune recensioni che ti aiuteranno ad orientarti nel variegato mondo dell’attrezzatura, dell’alimentazione e dell’integrazione per sportivi. Ci tengo a sottolineare che questa sezione non è frutto di una sponsorizzazione: tutti gli articoli sono stati acquistati, provati e successivamente condivisi.
A ruota libera
Come ben sanno blogger e copywriter, qualsiasi contenuto che voglia ottenere un buon posizionamento deve piacere non solo al lettore ma anche a Google. Le ferree regole che rendono un articolo appetibile all’ottimizzazione per motori di ricerca non sempre si sposano con i contenuti delle mie riflessioni. Questa rubrica nasce quindi per dare spazio a pensieri liberi da parole chiave e meta descrizioni curate parola per parola. Qui troverai articoli dedicati a progetti bike friendly, interviste a cicloviaggiatori e riflessioni estemporanee di varia natura.

Invito al lettore
Il blog è online dall’inizio del 2017 e sono consapevole che alcune delle informazioni fornite nei post più “anziani” (come ad esempio la presenza di fontanelle o punti di ristoro su un percorso) potrebbero non essere più valide. Il mio impegno per fornire indicazioni aggiornate è quotidiano ma nel caso in cui riscontriate indicazioni obsolete vi prego di segnalarmelo: procederò con l’aggiornamento dell’articolo e vi sarò grata per aver contribuito a rendere questo spazio online sempre più preciso per i ciclisti e gli escursionisti che faranno affidamento ai miei articoli per programmare i loro itinerari.
Ringraziandoti per il tempo che vorrai dedicare ai miei contenuti, ti auguro una buona navigazione all’interno del blog!
Manuela
Neat blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
A design like yours with a few simple tweeks would really make my blog jump out.
Please let me know where you got your theme. Many thanks http://Highlandavenuerestaurant.com/
Hi and thanks for the comment! Our theme (Kale) is one of wordpress theme: actually we have the basic version. We did some changes but the payment version allows to do a lot more 😉